I tortelli ai formaggi di Tremosine sul Garda sono uno dei piatti più famosi della cultura enogastronomica della sponda bresciana del Garda.
Tortelli dal ripieno goloso
Il prodotto che rende questa pasta fresca unica è la famosa Formagella di Tremosine: un formaggio a pasta semi dura delicato e fondente protagonista di numerose ricette.
I tortelli ai formaggi sono disponibili in moltissimi pastifici e laboratori artigianali sparsi sulla sponda bresciana del lago, cucinati anche con ripieni diversi o con formaggi più saporiti come il Garda DOP stagionato.
La ricetta dei tortelli di formagella
Per dei tortelli perfetti dovete usare le uova fresche delle galline allevate all’aperto, farina di alta qualità e ovviamente i formaggi doc di Tremosine sul Garda!
I tortelli di Tremosine sul Garda vanno stesi in una sfoglia sottilissima, poi lavorati totalmente a mano.
Ai formaggi classici, base del ripieno, viene aggiunta la ricotta vaccina del Parco Alto Garda Bresciano che dona un tocco di cremosità all’impasto.
I tortelli di Tremosine sul Garda possono avere la classica forma del raviolo di medie dimensioni oppure possono essere presentati come tortelloni dalla forma più rustica.
Per esaltarne il sapore potete saltarli in padella con una generosa dose di burro fuso e salvia. Una vera bontà!
Se invece volete un gusto mediterraneo, saranno semplicemente perfetti con olio di oliva e semplice sugo di pomodoro.
Il consiglio dello Chef: come rendere unici i tortelli alla Formagella
Un consiglio per rendere speciali i vostri tortelli ai formaggi? Per un gusto più fresco aggiungete un po’ di scorza di limone al ripieno oppure completate il vostro piatto con una grattata di tartufo nero del Parco Alto Garda Bresciano.