Tra le varie escursioni che si possono fare a Tremosine sul Garda, quella che conduce a Campione del Garda è di sicuro una delle più belle e panoramiche di tutto il lago. Questa escursione è lunga 7 km, per circa 4 ore di cammino andata e ritorno.
In certi tratti richiede passo fermo, oltre a un adeguato allenamento trekking, per superare i 924 metri di dislivello che separano la frazione di Pieve da Campione.
Punto di partenza dell'escursione è la chiesa di Pieve. Da qui si segue il sentiero 141 che scende ripidamente verso il lago regalando bellissime visuali sul monte Baldo, toccando anche un caratteristico “Cuel” con immagine votiva, fino ad incrociare il sentiero 150, che prosegue, sempre dritto, costeggiando il lago fino a Campione sul Garda.
Campione è un piccolo centro nato nel secolo scorso e caratterizzato dalla struttura urbanistica di paese-fabbrica, con il cotonificio ormai non più in funzione, le case operaie, il palazzo padronale e la chiesa. Dopo il primo tratto di camminata si può approfittare della vicina spiaggia per rilassarsi, ma anche per ammirare il lago di Garda più da vicino, con le tantissime vele e surf che sfruttano il famoso vento del lago effettuando bellissime acrobazie.
Per tornare a Tremosine sul Garda si segue un altro itinerario che entra nella forra di San Michele e sale poi verso Pregasio e Tremosine sul Garda. Il sentiero è il numero 110 ed inizia nei pressi del torrente. Da qui ci si addentra nella strettissima forra sovrastata da impressionanti rupi stratificate e si sale per i gradini scavati nella roccia: passaggio obbligato fino a pochi decenni or sono per gli operai che raggiungevano a piedi la fabbrica in riva al lago.
Si supera, dopo un breve tratto in galleria, il ponticello che porta sull’altro versante e ci si lascia alle spalle la macchia di leccio che contorna il sentiero nella parte più impervia per entrare in una vegetazione fatta di uliveti ed orti, passando, prima per la località Lo, e poi, poco più avanti, per Pregasio. Da Pregasio si segue la strada asfaltata che conduce a Pieve di Tremosine sul Garda, punto iniziale dell'escursione.