Arrivando da Piazza Marconi vi imbatterete in una piccola piazza fiorita su cui si affaccia la scala tonda, impossibile non fermarsi a fotografarla.
L’eredità creativa di Arturo Cozzaglio
La scala tonda è probabilmente uno degli scorci più amati e più famosi di Pieve di Tremosine sul Garda. Si tratta dell’ingresso di casa del famoso Arturo Cozzaglio, l’unica in tutto il comune ad avere una forma così particolare.
La su forma eccentrica garantì a Cozzaglio, il soprannome di Arturo de la scala tónda. Soprannome che apprezzava particolarmente e che usava volentieri al posto del cognome.
La storia della scala tonda
La casa al numero 7 di via della scala tonda è molto modesta e antica ma conserva ancora la struttura dell’epoca. Infatti infissi e arredamento non sono cambiati rispetto a quando Arturo Cozzaglio ci visse a cavallo tra il 1800 e il 1900.
Oltre alla scala nelle vicinanze potrete ammirare la vecchia sede del comune di Tremosine. La casa apparteneva sempre alla famiglia Cozzaglio che la cedette al comune in cambio di un'altra casa, affacciata sulla piazza principale.
Cozzaglio dedicò la sua intera vita a Tremosine sul Garda, studiò e visse sempre nella zona del bresciano dove lavorò come insegnante e dove si dedicò ai suoi studi scientifici.
Amante dell’ingegneria e delle scienze, ottenne il diploma di geometra e partecipò sia come progettista che come costruttore a diversi progetti dedicati alla riqualificazione e all’ammodernamento della sua provincia natale.
Curiosità: Cozzaglio e i suoi studi
Una curiosità su Cozzaglio? Durante la sua carriera si interessò di geologia e studiò per tutta la vita la morfologia del Lago di Garda.
Grazie alla sua passione partecipò a numerosi congressi internazionali portando teorie nuove che si ispiravano ai suoi studi ingegneristici.