Flora

Floating block

Il vasto territorio di Tremosine sul Garda è ricoperto da una vegetazione lussureggiante, fatta di estese aree boschive e prati sull’altopiano, di macchia mediterranea ed oliveti nel piano lacustre e collinare.

La varietà botanica si scandisce per zone in relazione all’altitudine ed alla conformazione del terreno, particolarmente vario.

La flora mediterranea della Gardesana

Partendo dal basso seguiamo la Gardesana che congiunge Tremosine sul Garda al Lago: la strada è adornata di specie esotiche e mediterranee, tipiche di zone meridionali, come agavi, bougavillee, agrumi, cipressi, palme, magnolie e cedri del Libano.

Cespugli colorati di ginestre, lavanda, oleandro spuntano lungo le zone abitate, mentre le piante di cappero scendono lungo i muri a secco. 

Lungo la Strada della Forra, la Val di Brasa ed il Sentiero Porto Pieve, percorsi facilmente accessibili, crescono varietà uniche come l’Albero di Giuda, la manna e la “coda di cavallo”, rara pianta primitiva.

Per raggiungere l’Altopiano di Tremosine sul Garda salirete i pendii collinari, ricoperti di rigogliosi gli oliveti che daranno origine all’Olio di Oliva del Garda. A fianco alle zone coltivate sorgono zone boschive di bassa quota, costituite da leccio e roverella, frassino e alloro, nocciolo e biancospino. 

L’Altopiano di Tremosine sul Garda e le montagne

Più in alto, sul piano montano, dai 1000 ai 1800 metri, ci immergiamo nell’ambiente boschivo: abbondano faggeti e peccete ad abete rosso o larice, faggio ed acero montano. Le cime dei Monti Tombea e Caplone invece sono costellate di rododendri, erica, genziana ed alcune specie di orchidee endemiche. 

Non dimentichiamo tutto l’ambiente del sottobosco, che alimenta la numerosa fauna del Parco Alto Garda Bresciano e rallegra le mattinate dei raccoglitori di funghi sul far dell’autunno. Porcini, chiodini e gallinacci, funghi prataioli e decine di altre specie di funghi popolano le zone boschive.

Ricordiamo il profumatissimo Tartufo Nero, presente in 14 varietà e protagonista di tante ricette locali.

La flora del Parco Alto Garda Bresciano è conosciuta dai botanici di tutto il mondo. Venite a scoprirla!