Quando si pensa al Lago di Garda la prima immagine che ci viene in mente è innegabilmente legata alle famose limonaie che costeggiano tutta la sponda bresciana del lago.
La zona di coltivazione di agrumi sul Garda è stata individuata come quella con la produzione più a nord del mondo. Infatti, grazie alla mitigazione del lago, il clima assume tratti mediterranei e consente di coltivare limoni, arance, mandarini, cedri ed altre specie mediterranee come capperi ed erbe aromatiche.
Gli agrumi del Garda
Le limonaie sono presenti sul lago già a partire dal 1400. Un tempo erano fiorenti e sparse per tutta la costa bresciana specialmente tra Gargnano e Limone.
Attualmente quelle in uso sono davvero poche: tra quelle visitabili ricordiamo la Limonaia del Castel di Limone sul Garda, giusto a pochi chilometri da Tremosine sul Garda!
I limoni del Lago di Garda continuano ad essere famosi e sono tutt’ora protagonisti dei piatti gardesani e tremosinesi come il miele con il limone, i biscotti ed i prodotti da forno aromatizzati con la scorza di questo agrume o ancora i piatti di pesce che diventano speciali con la buccia grattugiata dei limoni del Garda.
Nei giardini e sui balconi benacensi vengono coltivati arance, pompelmi e mandarini, soprattutto per uso domestico.
In zona si possono trovare i cedri, utilizzati principalmente per specialità candite, marmellate e bevande alcoliche come l’acqua di cedro e le bibite prodotte dalla famosa Tassoni di Salò.
Spezie, erbe e capperi
I prati delle montagne tremosinesi offrono la possibilità di coltivare diverse erbe aromatiche oltre a prestarsi alla raccolta di specie spontanee in un contesto caratterizzato da una ricca biodiversità ed un’aria incontaminata.
Le classiche erbe mediterranee come salvia, timo e rosmarino, sono l’ingrediente principale per insaporire carni, insaccati o per creare sali aromatizzati di eccezionale bontà.
I capperi gardesani, crescono selvatici nell’area del Parco Alto Garda Bresciano e sono apprezzati da centinaia di anni. Il tocco perfetto da dare gusto ai piatti di pesce del Lago di Garda.
In zona si trova anche una piccola produzione dell’oro delle spezie: lo zafferano!
La curiosità: Goehte e il suo "Viaggio in Italia".
Il poeta tedesco Goethe, durante il suo famoso Viaggio in Italia scoprì la bellezza del Lago di Garda e dedicò dei versi proprio alle limonaie del Garda: “Conosci tu la terra dove fioriscono i limoni, gli aranci dorati rilucono fra le foglie scure...”.