Assaggiando latte e formaggi

Floating block

Questo itinerario vi porta alla scoperta di una delle materie prime del territorio di Tremosine sul Garda , il latte, e dei suoi golosi prodotti caseari. 17 delle 18 frazioni di Tremosine sul Garda si trovano all'interno del Parco Alto Garda Bresciano, su un altopiano che va dai 400 fino agli 800 metri di altitudine. A queste altezze, con una vegetazione mediterranea e con un clima temperato e costantemente baciato dal sole, bovini, capre e pecore pascolano serenamente tutta l’estate, godendo di un ambiente ideale e producendo un latte molto più gustoso e completamente naturale.

Per quest’itinerario avrete bisogno di un equipaggiamento basico: scarponcini da trekking o scarpe comode, zaino, berretto e occhiali da sole, giacca antipioggia, un’adeguata scorta d'acqua e qualcosa da mangiare. In ogni tappa potrete comunque fare gustosi assaggi di prodotti tipici locali, come i formaggi e le altre prelibatezze preparate con cura e amore dai piccoli produttori di Tremosine. 

La prima tappa è il borgo di Cadignano, lungo via Denera, dove si trova l’Azienda Agricola Natalina. Quest’azienda alleva capre di razza Camosciata delle Alpi e meticce, che da aprile fino alla fine dell’anno pascolano in questo territorio unico. Nel caseificio di famiglia Denny, nipote di Natalina, lavora esclusivamente il latte proveniente dalle sue caprette, seguendo la tradizione che gli è stata tramandata nel tempo dalla famiglia. I prodotti da assaggiare qui sono certamente i formaggi di capra, tra cui la caciotta fresca, la formagella e lo stagionato: la loro specialità, oltre allo stagionato di 7 mesi che ricorda il “formai de tara”, è il formaggio stagionato fasciato nelle foglie di fico.

La seconda tappa dell’itinerario alla scoperta del latte e dei formaggi porta al Caseificio Alpe del Garda, che si trova sulla strada provinciale di Tremosine sul Garda, proseguendo su via della Libertà ed attraversando il borgo di Sermerio. Nato nel 1980 come piccola Cooperativa Agricola grazie all’iniziativa di un gruppo di allevatori e montanari, la struttura comprende un Caseificio che trasforma il latte prodotto dagli animali allevati sul territorio, tra cui bovini di razza Bruna Alpina, ed uno spaccio dove si possono trovare i prodotti tipici. Non mancate di assaggiare la tradizionale Formagella di Tremosine, con il suo gusto fresco e l’originale croce incisa su una faccia.

Proseguendo lungo la strada provinciale si giunge nel centro storico di Vesio: qui l’itinerario tra latte e formaggi conduce a Qciarì, una gelateria artigianale di qualità che produce i propri prodotti con il latte della zona. Tappa golosa per assaggiare un vero gelato fresco e genuino immersi nel borgo di Vesio.

Dopo una visita del borgo si ritorna sui propri passi per imboccare poi via Polzone e successivamente via Nevese, che conducono all’Agriturismo Al Franet, che si trova sul cucuzzolo di una collina a 800 metri d’altitudine, da cui ammirare un panorama unico sull’intero lago di Garda. L’azienda agricola alleva capre di razza Saanen e lavora il loro latte nel piccolo caseificio, producendo artigianalmente gustose formagelle. I proprietari sono felici di accogliere grandi e piccoli in azienda per mostrare loro la produzione dei formaggi, dalla mungitura al prodotto finito. 

L’itinerario ad anello si chiude a Cadignano: si prosegue lungo via Nevese, via Fontenel e via Mezzema, attraversando la frazione di Mezzema, si continua quindi lungo via dell’Erta di Arias passando per il borgo di Arias e risalendo lungo via Belvedere e via XXV Aprile.

Con questo itinerario avrete percorso circa 18 chilometri: un’ottima soluzione per non sentirsi troppo in colpa e continuare a degustare i prodotti di Tremosine sul Garda anche a cena! 

Partenza: Cadignano

Arrivo: Cadignano

Lunghezza percorso: 18 km (bit.ly/2y6pI0j