categoria: Marathon
partenza : località Pertica (P)
arrivo: località Pertica (P)
lunghezza: 44,60 km
dislivello positivo: 3524 m
impegno tecnico: difficult
impegno fisico: hard
Descrizione:
Il primo tratto è quello che dalla frazione Vesio di Tremosine conduce sino ai 1800mt di Passo Tremalzo con ben 18 km di salita. Un primo tratto più impegnativo scende poi attraverso alcune suggestive gallerie ricavate nella roccia.
Giunti a quota 1200 m di Passo Nota rimangono circa 7 km da scalare per raggiungere Passo Tremalzo: il tratto più avvincente che s'inerpica tra una lunga serie di tornanti, quasi a ricordare la mitica salita dello Stelvio.
Una volta attraversata la storica galleria del Tremalzo (realizzata dai militari del Regno d'Italia per contrastare l'Impero Austro-Ungarico nel 1915), giungerete in discesa alla bella Cascata del Pisù.
Torna una lieve salita in falsopiano che vi conduce nel centro storico della frazione Voiandes di Tremosine. Da qui ricomincia la vera e propria scalata, 6 km, su percorso sterrato da veri campioni.
L'ultimo tratto del percorso Tremalzo Bike Race prevede la discesa fino all'arrivo nella frazione di Vesio. Tutto su strada larga, tra sterrati e tratti in cemento.
Route book:
Tremosine sul Garda
Vesio località Pertica - Sentiero 106 (angelini) - Passo Nota - Sentiero 184 - Tremalzo - Sentiero 184 - Località S.Michele – Sentiero 175 -- località Polsone - Sentiero 168 - località La Coca - Sentiero 169 - Località Piazzolo - Sentiero 170 - Vesio località Pertica