A Campione sul Garda si trova una delle spiagge più scenografiche di tutto il lago di Garda: a farle da contorno centinaia di vele, windsurf e kitesurf, discipline regine assolute del lago.
Particolarità del piccolo abitato di Campione e della sua spiaggia è l’imponente sperone roccioso che lo sovrasta, regalando a tutta la zona la sembianza di un grande fiordo.
I venti del Garda
Grazie ai venti che soffiano costantemente sul lago, il Pelèr del mattino e l’Ora del pomeriggio, tutti gli appassionati di vela e degli sport acquatici troveranno le condizioni ideali per poter praticare il proprio sport preferito.
Corsi di vela, kitesurf e windsurf per grandi e bambini
A Campione migliaia di persone ogni anno si avvicinano agli sport d’acqua, grazie a corsi specifici pensati su misura per adulti e bambini.
Le proposte del circolo velico e delle scuole locali assicurano l’assistenza di istruttori qualificati, oltre alla costante organizzazione di eventi e regate internazionali.
Chi preferisce attività più tranquille, invece, può partecipare alle escursioni in barca a vela e scoprire angoli nascosti e suggestivi del Lago di Garda che solo da questa prospettiva si possono ammirare.
La spiaggia di Campione offre anche tanto relax, nuotate nelle acque blu del lago, sole ed una spiaggia attrezzata con ombrelloni, lettini e snack bar, raggiungibile tranquillamente a piedi dal paese.
Campione sul Garda, dall’industria al turismo
La storia di Campione risale a molto tempo fa, già nel XVI secolo veniva narrata la presenza di cartiere, mulini e fucine, ma fu solo nel 1896, con l'apertura del cotonificio, che Campione raggiunse la sua massima ricchezza. Una ricchezza che durò fino alla fine degli anni Settanta, anni che videro la chiusura della fabbrica. La gente del posto reinventò così un'economia basata sul turismo e sullo sport, grazie alla presenza dei venti, amici sempre fedeli di Campione.