Voiandes

Floating block

Voiandes, collocato a 600 metri slm, è una delle frazioni più caratteristiche di Tremosine sul Garda, con magnifici paesaggi naturali ed uno splendido centro storico medievale. Il nome del borgo è citato già nel 1268 in un documento del codice diplomatico benacense. Piccola frazione ai piedi del Monte Cocca, nei pressi di Voiandes sono stati ritrovati materiali di un insediamento preromano.

La piccola chiesa di Sant’Antonio da Padova

Nel cuore del centro storico, con la sua configurazione medievale, si trova la chiesetta dedicata a Sant’Antonio da Padova ed a San Vincenzo Ferreri, che risale alla metà del 1700. La piccola chiesa venne più volte ricostruita, fino a giungere alla sua forma attuale.

L’edificio è semplice ed a pianta rettangolare, con il tetto a capanna. Al suo interno è conservato un notevole dipinto raffigurante la Madonna in gloria con i Santi Vincenzo Ferreri e Antonio da Padova.

La strada di Voiandes corrisponde, tranne il tratto iniziale, all’attuale carrareccia che risale le pendici occidentali del Monte Cocca, diretta alla Malga Pra di Toni, e più in alto a Cargadora.

Lungo la strada che da Voiandes porta a Secastello è collocata una croce in legno: in passato segnalava un luogo di incontro per preghiere e rogazioni. 

La vita quotidiana a Voiandes

Gli abitanti di Voiandes sono da sempre molto ospitali ed attenti alla cura del proprio paese: potrete conoscerli ed apprezzare il loro spirito di cooperazione e di unità sia in primavera ed estate, durante la sagra del paese e nelle altre manifestazioni organizzate nel territorio, sia in inverno, con gli addobbi natalizi ed il tradizionale presepe della frazione.

La festa patronale viene celebrata il 13 giugno, giorno dedicato a Sant’Antonio.