Sompriezzo

Floating block

Sompriezzo è un piccolo borgo del comune di Tremosine sul Garda collocato a 556 metri slm che si situa nella più ampia località Corésa, parte della Quadra bassa. Il toponimo del villaggio è composto da due parti, e deriva dal latino “summus” con riferimento alla collocazione più elevata rispetto al sottostante Priezzo.

La vista panoramica da Sompriezzo

Diversi visitatori rimangono affascinati da Sompriezzo, immerso nel cuore del parco dell’Alto Garda Bresciano. Qui, in pochi chilometri quadrati, si trovano scenari naturali unici, che rendono Sompriezzo una vera chicca. Gli abitanti del luogo sono circa una quarantina, ed animano il pittoresco paesino composto da un insieme di case antiche, ristrutturate o parzialmente ristrutturate. Il borgo si affaccia direttamente sul lago di Garda ed offre un panorama mozzafiato, che abbraccia da nord a sud tutto il lago, oltre che una vista frontale su Malcesine ed il Monte Baldo. Il Monte Caplone, arroccato a 2000 metri sopra il Parco Naturale del Garda Bresciano, aggiunge un senso di grandezza a questo pezzo di natura incontaminata. Sulla cima di questa montagna ci si trova non solo alla massima elevazione del comune di Tremosine, ma anche sull'antico confine tra Italia ed Austria.

La chiesa dedicata alla Madonna della Salute

La chiesetta della piccola frazione di Sompriezzo venne edificata nella seconda metà del 1700 ed è dedicata alla Madonna della Salute. Sul lato sinistro si elevano il campanile e la sacrestia, sotto la quale passa la strada. Il quadro sopra l’altare non è datato, e rappresenta la Madonna col Bambino tra i Santi Francesco e Carlo. Probabilmente era inserito in un capitello devozionale, presente a Sompriezzo in un tempo antecedente la costruzione della chiesa.

La festa patronale di Sompriezzo si celebra il 21 novembre.