Secastello si trova ad un’altitudine di 610 metri slm, in uno dei punti più belli e panoramici del Lago di Garda, arroccato sull'altopiano di Tremosine sul Garda ed a pochi chilometri dal lago di Garda. Si trova sul dosso che da Navese si protende verso la Valle Brasa.
Le origini del nome di Secastello
Il nome fa riferimento ad un castello, del quale però non si hanno attestazioni, e deriva il prefisso sedal latino “sub”, “sotto”, ma non è da escludere che si tratti di una contrazione di “summus”, ovvero “sommo, posto in alto”.
Si tratta di un borgo molto antico: alcune ricognizioni di superficie hanno rivelato infatti tracce di insediamento pre-romano, ascrivibili all’età del ferro, per cui probabilmente il borgo era già abitato in quell’epoca.
Secastello tra arte e natura
Oggi Secastello è conosciuta come un'oasi di calma dove la solitudine, l'idillio naturale e l'architettura si fondono in una simbiosi unica. Probabilmente è anche questo mix che attrae sempre chi cerca il relax unito ad un panorama mozzafiato sul Lago di Garda.
All’ingresso della piccola frazione si trova una cappella, dedicata alla Madre di Dio con il suo Bambino e Sant'Antonio. A monte della stradina che sale a Navese si possono vedere alcuni ruderi di una fornace da calce.
Passeggiando nel cuore del borgo si incontrano alcune piccole case e strade strette, che in alcuni punti hanno resti di insediamenti pre-romani.