Il Passo Tremalzo è un valico alpino situato tra il Monte Tremalzo (1974m) ad est e la Cima del Dil (1807m) ad ovest. È frequentato da moltissimi bikers e escursionisti trekking provenienti da tutta Europa per le viste panoramiche che si possono ammirare dalle due cime sui laghi di Garda e Ledro.
Durante la Prima Guerra Mondiale Passo Tremalzo era uno snodo importante per le attività belliche sul fronte verso la Val di Ledro. L'esercito italiano costruì una strada che collegava il passo a Tremosine sul Garda, passando per la Valle di Bondo e Passo Nota. Questa ingegnosa e ardita opera è tuttora uno dei fulcri per penetrare in questo territorio.
Le bellezze uniche dei paesaggi, la fitta rete di sentieri e le diverse strade che raggiungono il passo, rendono uniche le escursioni in questo paradiso per ciclisti e appassionati trekking.
Fra i diversi itinerari da fare con le due ruote, uno tra i più conosciuti è quello che parte da Molina di Ledro e sale al rifugio Garda sul passo Tremalzo, per poi scendere dalla Val Marsa verso la località di Prè, concludendo un giro ad anello dalle bellissime vedute sul lago di Garda.
Tra i trekking da fare a piedi, invece, il sentiero più frequentato è quello che conduce in cima al Monte Tremalzo: si sale lungo una traccia ben visibile nel bosco per circa 45 minuti. Una volta in cima, a 1953 metri, si potrà ammirare un panorama completo su tutte le montagne circostanti.