La presenza di diverse aziende di piccole e medie dimensioni dedite all'allevamento ha creato a Tremosine sul Garda una lunga tradizione nelle produzione di insaccati e salumi tipici.
L’allevamento più diffuso riguarda i bovini da latte, ma il Parco Alto Garda Bresciano vede la presenza di suini, caprini, ovini, asini e la produzione di bontà gastronomiche a base di selvaggina.
Salumi e specialità tremosinesi
Salami e cacciatorini, più o meno stagionati, sono i protagonisti sulla tavola di Tremosine sul Garda. Assieme ai formaggi prodotti nei caseifici, i salumi tremosinesi caratterizzano la ricchezza di una cucina legata ai sapori di montagna.
Gli insaccati dai sapori più delicati sono fatti con il maiale o misto bovino, poco stagionati e morbidi. Seguono prodotti stagionati e saporiti, mentre ai più golosi consigliamo di assaggiare i salami di cinghiale, asino, capra o di selvaggina come il cervo ed il capriolo.
Nel classico salame di Tremosine sul Garda, abbastanza morbido e con una macinatura spessa, potete riconoscere i profumi della montagna e delle sue erbe.
Accompagnati da un tagliere di formaggi, mostarde e marmellate di Tremosine sul Garda sono assolutamente perfetti, il tutto completato con un buon rosso del Parco Alto Garda Bresciano.
Potete anche gustarli con una fetta fumante di polenta abbrustolita e dei funghi raccolti nelle montagne del Parco.
La curiosità: la norcineria bresciana
La norcineria è una vera e propria arte nella cucina bresciana, il norcino, o masadùr in dialetto bresciano, è colui che si occupa di macellare il maiale.
Il salame bresciano si differenzia dagli altri per l’aggiunta di spezie aromatiche come cannella e chiodi di garofano. Nelle provincie confinanti invece è previsto il solo uso di carne di maiale, aglio, sale e pepe.
Gli insaccati sono alla base di alcuni piatti tradizionali di Tremosine come il “salame con l’aceto”, cotto in padella con burro ed una spruzzata di aceto. Qualcosa di veramente particolare!