Le numerose chiese, i capitelli e le cappelle sparse per il territorio di Tremosine sul Garda sono la testimonianza delle profonde radici cristiane della comunità tremosinese.
Il piccolo abitato di Secastello non ha una vera e propria chiesa, ma una bella cappella affrescata dedicata a S. Antonio da Padova.
La cappella di Sant’Antonio
La cappella dedicata a Sant’Antonio da Padova è in muratura come molti capitelli, ma una delle differenze sostanziali è data dalla presenza di un cancello di ferro a protezione della struttura e di un tetto a copertura.
I muri interni sono totalmente decorati, la parte centrale rappresenta la Madonna con il bambino e con Sant’Antonio, mentre sulle pareti troviamo il sacrificio di Isacco, a destra e i dipinti dei santi San Filippo e Valentino, sulla sinistra.
Purtroppo il pittore è rimasto ignoto e tutt’ora non è stato possibile associare un nome agli affreschi.
Curiosità: cappelle e capitelli votivi a Tremosine sul Garda
Nei piccoli borghi del comune si possono ammirare anche dei capitelli votivi dedicati alla Madonna o ai Santi, più semplici ed essenziali, oppure delle cappelle come quella di Sant’Antonio più complesse e decorate.
Sulle case dei borghi tremosinesi si trovano spesso degli affreschi raffiguranti scene sacre, largamente diffusi in tutto il comune.