Tempo di percorrenza: 2 ore circa.
Adatto anche per principianti e percorribile in tutte le stagioni.
Tremosine sul Garda offre molti itinerari adatti alle escursioni equestri. Uno dei più suggestivi è sicuramente quello che attraversa la valle di Bondo e la località Valli.
Partendo dalla località Nai si scende verso la località Polsone da dove si può ammirare di S. Michele e il maestoso monte Tremalzo. Attraverso un sentiero ricco di vegetazione si arriva in prossimità della valle di Bondo, dove in alcune stagioni dell'anno si forma un lago naturale.
Attraverso un insieme di sentieri ad anello si percorre la valle fino a giungere ai pendici del Passo Nota dove scorre un rigoglioso torrente vicino al quale si fa una piccola sosta per far abbeverare i cavalli. Passata la valle si attraversa il borgo di Voiandes e si comincia la discesa verso la valle di Brasa che è caratterizzata da mulini anticamente usati e dall'omonimo fiume.
Passata anche la valle di Voiandes si sale cavalcando su piccoli sentieri che collegano i borghi di Sompriezzo e Secastello per poi percorrere una strada panoramica che gode di una magnifica vista sul lago, sui paesi della sponda veronese e del monte Baldo.
Si continua la passeggiata per una strada che passa in mezzo a pascoli fioriti per poi ritornare al punto di partenza.