Il Garda DOP è l’espressione massima della tradizione e della cultura enogastronomica degli allevatori e dei casari della zona di Tremosine sul Garda, i quali producono ufficialmente questo formaggio dai primi anni '90.
Un formaggio DOP
E' un formaggio semigrasso a pasta dura, con una stagionatura medio-lunga, che viene prodotto sia nella versione più delicata, che nella versione stagionata e molto saporita. Entrambe le tipologie riposano per almeno 12 mesi prima di essere consumate.
Grazie alla sua lunga stagionatura e alla sua pasta dura il Garda DOP è un formaggio che si presta ad essere grattugiato. A differenza della Formagella di Tremosine sul Garda ha un’occhiatura appena accennata ed un colore giallo-paglierino più intenso.
Gli ingredienti per un formaggio unico
La sigla DOP indica un formaggio interamente prodotto dal caseificio sociale Alpe del Garda con latte proveniente da mucche di razza grigio-alpina, allevate esclusivamente nelle stalle all’interno del Parco Alto Garda Bresciano.
Il latte richiama i profumi delle erbe dei pascoli: le mucche grigio-alpine beneficiano di foraggio di altissima qualità composto da erbe e fiori autoctoni delle montagne lambite dal Lago di Garda.
Partendo dal Garda DOP con stagionatura media si può ottenere un formaggio con un incredibile profumo, perfetto per i palati più esigenti.
Il Garda DOP stagionato
Esiste infatti la versione Garda DOP Riserva, con una stagionatura di 24 mesi. Queste forme vengono accuratamente selezionate dai casari per esprimere con maggiore intensità la ricchezza dei profumi mediterranei del lago uniti alla flora montana del Parco dell’Alto Garda.
Curiosità: una razza speciale
Una curiosità sul Garda DOP e le mucche grigio-alpine? Questa razza, proveniente dalla Svizzera, è stata scelta dagli allevatori di Tremosine sul Garda per la sua alta produttività anche in presenza di temperature invernali rigide, tipiche dell’altopiano e delle zone di montagna.
PER INFO:
Alpe del Garda - Via Provinciale, 1 - 25010 Tremosine sul Garda (BS) - www.alpedelgarda.it