Clima

Floating block

Tremosine sul Garda è caratterizzata da una variegata area climatica creata dall’influenza mitigatrice delle acque del lago unita alla presenza di alte montagne: dai 65 metri sul livello del mare si sale fino ai 1976 metri del Monte Caplone, con sbalzi climatici ed altimetrici notevoli, a caratterizzare il clima di Tremosine sul Garda e di tutto l’Altopiano.

Un clima dai tratti mediterranei

Le sponde del Lago di Garda vivono di estati secche e temperate, inverni non troppo umidi con assenza di neve. Questo è dovuto all’influenza positiva delle acque del lago: più fresche dell’ambiente esterno d’estate e più calde dell’aria d’inverno.

Sulla riviera, da marzo ad ottobre, potrete godere di un clima mite che permette la crescita di piante mediterranee con la possibilità di fare sport quasi tutto l’anno. 

L’ambiente alpino del Parco Alto Garda Bresciano

Salendo invece sulle pendici del Parco Alto Garda Bresciano, con l’aumentare dell’altitudine, ci troviamo di fronte ad un ambiente tipicamente alpino e ricco di boschi, meta ideale per un’escursione rinfrescante durante l’estate.

L’altopiano di Tremosine sul Garda è molto soleggiato: si gode del tepore del sole di giorno mentre le serate estive o di mezza stagione risultano piacevolmente fresche.