Castone, piccola frazione sulla strada che da Pieve porta a Mezzema, alle Valli circostanti e in direzione di Secastello, si trova a 480 metri di altitudine. Il nome deriva probabilmente dall’accrescitivo in -one di casto, probabile forma accorciata da “castanus”, ovvero il classico albero di castagno.
Un borgo di montagna
Con la sua atmosfera armoniosa e pacifica, questo borgo è diverso dagli altri paesi del comune di Tremosine sul Garda, perché è un piccolo villaggio di montagna collocato in una posizione tranquilla, in cui si respira un’aria di serenità. Per questo motivo non si può passare per Castone senza fermarsi per una visita ed una passeggiata rilassante.
Passeggiare nei dintorni di Castone
Lontano dal trambusto, questo villaggio di montagna sembra fatto apposta per lunghe escursioni, durante il giorno ma soprattutto alla sera, quando il sole tramonta dietro l'orizzonte: a quest’ora Castone infatti irradia un'atmosfera molto romantica. Con il lago di Garda nelle immediate vicinanze, è possibile unire alle passeggiate a Castone anche sport d’acqua come lo sci nautico o la barca a vela.
Non lontano da Castone si trova la valle di Bondo, riserva naturale ed una destinazione perfetta per gli amanti della natura.