Il borgo di Cadignano si trova ad un’altitudine di 502 metri slm, sulla strada comunale che da Pieve porta a Sermerio, poco oltre Pregasio. Il nome della frazione deriva probabilmente da (Predium) Catinius, quindi dal gentilizio romano Catinius col suffisso latino –anum, ad indicare la proprietà di un podere.
Qualche cenno storico
Il pittoresco villaggio viene menzionato per la prima volta su testi scritti nel 1192. Anche a Cadignano la storia ha lasciato il segno, ad esempio con il dominio di Napoleone e durante la Seconda Guerra Mondiale. Oggi Cadignano è diventata una popolare destinazione turistica, grazie alla sua vicinanza al Lago di Garda che permette agli amanti degli sport acquatici e del relax nella natura di fare di questo borgo la propria base per le vacanze estive.
La Chiesetta di Santa Maria della Neve
La chiesetta del borgo, simbolo del paese, venne costruita verso il 1770 ed è dedicata a Santa Maria della Neve, che si festeggia ogni anno il 5 agosto. Anche la piazzetta è dedicata alla Madonna della Neve. L'interno della piccola chiesa è a navata unica a tre campate diseguali, e dalla campata centrale si accede direttamente al campanile. Il quadro sull’altare risale al XVIII secolo e rappresenta la Sacra famiglia con Sant’Antonio da Padova.
Poco distante dalla chiesetta si trova la fontana di Cadignano, con un ampio lavatoio per panni.
Il sentiero verso Tignale
Il sentiero Cadignano - Ponticello - Prabione (frazione di Tignale), che inizia a Cadignano, è un percorso di importanza storica e bellezza naturale. In passato il sentiero rappresentava l’unico collegamento tra i due comuni per il trasporto di legna da ardere, carbone o altro, che veniva percorso a spalle o a dorso di mulo. Oggi il sentiero è una destinazione popolare, ed è particolarmente amato dai visitatori per il ponticello in pietra che supera la profonda forra del fiume Tignalga, probabilmente di origine romana.