Bassanega, collocato a 303 metri slm, si trova sulle basse pendici del monte Bestone ed è una piccola frazione del Comune di Tremosine sul Garda.
Bassanega, le origini del nome
Il nome del paese ha origini antiche: potrebbe derivare da “Basseniga”, aggettivo sostantivato composto dal nome di person “Bassenus” col suffisso di appartenenza -iga, oppure potrebbe essere collegato all’aggettivo “bassanus” col suffisso -ega, riferito alla sua posizione collocata più in basso rispetto a località vicine.
Tra Tremosine sul Garda e Limone
Bassanega è considerato un villaggio di contrasti: anche se il borgo ha una storia importante, oggi il paese ha un aspetto completamente moderno, grazie allo sviluppo dovuto al propagarsi del fenomeno turistico, in particolar modo a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso quando vi sono stati edificati un hotel ed un villaggio turistico. Chi ama godersi l’idillio del Lago di Garda senza rinunciare ai comfort di una località turistica moderna, a Bassanega si troverà molto bene. Il borgo infatti è la frazione di Tremosine sul Garda più vicina a Limone del Garda e dista pochi chilometri dalle spiagge del Lago di Garda, dove i visitatori possono rinfrescarsi o praticare numerosi sport d’acqua. Bassanega è anche il luogo ideale di partenza per diverse escursioni o gite percorribili sia a piedi che in bicicletta.
Da vedere: le edicole votive
In località Tamazzo, a pochi metri da Bassanega, sulla strada che porta a Limone, c’è una piccola cappella con un affresco raffigurante la Madonna col Bambino in braccio. All’incrocio di via Bellavista con via Apollo 11 si trova un’edicola votiva recente, costruita nel 1994, dedicata alla Madonna di Lourdes.