Arias

Floating block

Arias, collocato a 444 metri slm in un luogo relativamente isolato, si trova in una meravigliosa posizione aperta sul lago di Garda, lungo la strada comunale tra Pieve e Pregasio

L’origine del nome Arias

Anche il suo nome richiama questa caratteristica: Arias deriva probabilmente da “arioso”, ad indicare l’apertura e l’aerazione della località. Un altro possibile significato è quello di “aia” o “terreno libero da edifici”, o ancora, tratto dal medievale “aria”, starebbe ad indicare “terreno non coltivato né arato”.

Il paese sulla collina, tra volti e affreschi

Sulla costa collinare sopra Arias, a monte della zona abitata, si trovano campi con vigneti, mentre i terreni a monte ed a valle della strada comunale sono coltivati a viti ed a olivi. Nel nucleo più antico della località si possono ammirare caratteristici volti, ognuno diverso dall’altro, che invitano a rilassanti passeggiate nel centro storico per ammirarne l’architettura.

Sulla parete di una casa si trova un’edicola votiva dedicata alla Madonna del Rosario, che raffigura una Madonna incoronata con il Bimbo tra Santi e Arcangeli. Fu fatta realizzare dai proprietari della casa nel 1849. Sotto il volto si può ammirare un affresco dedicato a San Rocco, invocato a protezione delle malattie epidemiche ed in particolar modo della peste. Il santo viene festeggiato anche ad Arias il 16 agosto.