Tremosine sul Garda ha un passato contadino e molti dei suoi piatti tradizionali sono frutto di una cucina di recupero, attenta a non sprecare nessun prodotto. Il pane è sempre stato un alimento base molto versatile, adatto a reinventarsi per creare primi e secondi piatti ma anche per i dolci.
Frittelle di pane: un antipasto diverso
Per un antipasto o un aperitivo gustoso possiamo fare delle frittelle di pane da accompagnare a delle salse o a formaggi e salumi tremosinesi.
L’impasto di questi deliziosi bocconcini è fatto con pane ammollato nel latte caldo. Dopo aver riposato mezz'oretta e reso morbido, va strizzato per bene e mescolato con uova, farina, sale e abbondante pepe. I più golosi possono aggiungere formaggio grattugiato o della Formagella a cubetti.
Le polpettine vanno fritte in abbondante olio di semi. Aspettate di raggiungere la temperatura di 170 gradi per un fritto asciutto e leggero.
Piatti unici a base di pane
Tra i piatti unici a base di pane tipici del Nord Italia e di Tremosine sul Garda non possiamo dimenticare la Empeveràa, una salsa cremosa a base di pane grattugiato, cotto a lungo.
Per questa ricetta basta 1 panino, olio del Garda, formaggio stagionato da grattugiare, brodo, sale e abbondante pepe nero macinato fresco.
L'esecuzione è semplicissima, basta far rosolare l'olio con il pane grattugiato, aggiungere abbondante brodo, far addensare e completare con del pepe.
La Empeveràa è un piatto povero ma gustoso tradizionalmente accompagnato a carne lessa, bolliti o salumi freschi.
Mulini, granai e panifici
La Val di Brasa, grazie al torrente che l'attraversa, è sempre stata una zona che contava numerose impresa artigiane. Tra queste c'erano diversi mulini che macinavano il grano per ottenere la farina con cui gli abitanti di Tremosine sul Garda facevano pane e dolci.