Preparate gli zaini e tenete la macchina fotografica a portata di mano: quest’itinerario offre viste e panorami mozzafiato sull’altopiano di Tremosine sul Garda e sull’intero lago di Garda.
La prima tappa è Voltino, e più precisamente il sagrato davanti alla sua chiesetta: da qui, proprio nei pressi del parcheggio, si può godere di una delle viste più belle su tutto il Garda e le montagne che lo circondano.
Si prosegue poi per il borgo di Vesio: nella piazza del paese, accanto all’Hotel Sole, lo scenario è perfetto per una foto panoramica da cartolina.
“Pieve, chi dai tuoi balconi guarda apre il cuor al magico Garda”: Pieve di Tremosine sul Garda è una tappa obbligata in quest’itinerario, perché custodisce alcuni dei più bei punti panoramici da cui osservare il lago di Garda e le montagne circostanti. Il primo si trova in Piazza Cozzaglio e regala una vista limpida sul Monte Baldo. Il secondo punto si può raggiungere all’estremità del Vicolo della Scaletta, dove si trova un piccolo balcone fiorito da cui si può ammirare il panorama scorgendo persino il lembo di terra di Campione. Il terzo punto, probabilmente il più famoso, è la celebre Terrazza del Brivido, raggiungibile dopo Villa Paradiso: il balcone si sporge sul lago a 365 metri di altezza ed è sospeso nel vuoto. Da qui si possono facilmente ammirare le curve della spettacolare Strada della Forra.
La prossima tappa è il borgo di Arias: lungo l’intera via Belvedere si può gustare una vista incredibile sul lago e vi sembrerà di camminare su un balcone naturale a picco sull’acqua.
La quinta sosta è prevista a Mezzema, nei pressi dell’Hotel Panorama: come lascia immaginare il nome dell’albergo, questo posto regala un punto di vista mozzafiato su tutto il circondario.
Sesta ed ultima tappa di questo itinerario tra i panorami più belli di Tremosine è a Bocca di Nevese: su questa collina ad 800 metri d’altitudine si può godere di una meravigliosa vista panoramica a 360° sul lago di Garda e sui vari borghi di Tremosine. Un luogo perfetto per chiudere l’itinerario degustando i prodotti locali ed ammirando dall’alto la prossima meta!