Verde, fruttato, profumato, l’olio di oliva è uno dei prodotti che meglio rappresenta il Lago di Garda.
Per questo viene addirittura chiamato "Oro del Garda".
L’oro del Garda DOP
Si tratta di una bontà gastronomica tipica di tutte le sponde del lago e dal 1998 ha ottenuto il riconoscimento DOP, denominazione di origine protetta.
L’olio prodotto nella zona di Tremosine sul Garda e sulle sponde bresciane fino a Salò e Sirmione, prende il nome di Olio Extravergine di Oliva Garda Bresciano DOP: le specificità dal punto di vista del colore e delle caratteristiche organolettiche si trovano descritte minuziosamente nel disciplinare dell’Olio Garda.
Nella zona di Tremosine esistono numerosi produttori di olio: più di 400 agricoltori conferiscono le olive nella cooperativa agricola Possidenti Oliveti. Se ne ricava un prodotto di nicchia ottenuto principalmente dalle varietà Casaliva, Frantoio e Leccino.
Le caratteristiche dell’olio del Garda
Il clima mediterraneo tipico del Lago di Garda ha permesso la coltivazione dell’ulivo fin dal tempo dei Romani. L'effetto mitigante si espande in altitudine, favorendo la crescita degli olivi fino alle zone montuose.
Le olive, giunte a maturazione, vengono raccolte a mano nel territorio del Parco Alto Garda Bresciano e successivamente spremute utilizzando una “macina” in pietra. Tutto l’olio viene lavorato a freddo per mantenere inalterato il gusto e garantire un’elevata qualità.
A queste latitudini l’olio ha un sapore fruttato e morbido, non eccessivamente piccante, a differenza degli oli prodotti più a Sud.
L'Olio Extravergine di Oliva è il protagonista di diverse ricette di Tremosine sul Garda come la Formagella sott’olio o la polenta cùsa. Ma per apprezzare tutto il suo aroma assaggiatelo in purezza con una fetta di pane bianco dei forni tremosinesi.
Curiosità: quando si raccolgono le olive
Una curiosità sull’olio Garda Bresciano DOP? Le olive vengono raccolte a novembre spesso attorno all’11, giorno di San Martino. Per questo motivo esiste un proverbio che recita: “A san Marti s'en drisa en pe le scall “ (A San Martino si mette in piedi lo scalino).
I produttori dell’Olio Garda DOP si sono riuniti in un consorzio con l'obiettivo di proteggere e promuovere questa eccellenza, simbolo di una terra dalla tradizione enogastronomica unica.