Uno dei formaggi più conosciuti della zona del Parco Alto Garda Bresciano è sicuramente la Formagella di Tremosine sul Garda, prodotta dal caseificio della cooperativa Alpe del Garda.
La protagonista del Parco Alto Garda Bresciano
La Formagella è un prodotto caseario d’eccellenza: un formaggio occhiato a pasta semicotta dalla consistenza morbida e dal sapore delicato, stagionato per un minimo di 40 giorni.
Viene prodotto sull’Altopiano di Tremosine sul Garda, nel cuore del Parco, dove le mucche di razza grigio-alpina pascolano libere.
L’area di produzione è prevalentemente montuosa con un’altitudine minima di 400 metri sul livello del mare: è per questo che la Formagella di Tremosine sul Garda contiene tutti i sapori e i profumi dei pascoli di montagna.
Le varianti della Formagella
Per i più golosi la Formagella di Tremosine sul Garda viene proposta anche nella versione aromatizzata in cui vengono aggiunti ingredienti accuratamente selezionati come il tipico aglio selvatico o il tartufo nero macinato raccolto nel territorio del Parco.
Non poteva ovviamente mancare la versione con le olive, prodotto classico delle sponde del Lago di Garda, con peperoncino e pepe per gli amanti dei gusti piccanti; se invece volete provare un abbinamento insolito potete assaggiare la Formagella aromatizzata alle prugne.
Se siete amanti dei gusti più forti provate la versione affumicata, una vera delizia! Questo tipo di Formagella viene fatta sapientemente stagionare per poi venire affumicata con un processo totalmente naturale.
Potete riconoscere l’originale Formagella affumicata dal suo colore giallo paglierino e dal suo sapore deciso ma al contempo delicato.
Cosa rende speciale la Formagella di Tremosine sul Garda
Tutte le versioni vengono prodotte con latte di vacca appena munto, proveniente da mucche che pascolano all’aria aperta, godendo del sole e dell’aria pura delle montagne del Parco Alto Garda Bresciano.
Grazie alla sua pasta morbida e al suo moderato contenuto di grassi è un formaggio digeribile e adatto a diverse preparazioni, ma vi conquisterà semplicemente accompagnato da una fetta di pane insaporita da un filo di olio del Garda.
In base alla stagionatura potrete usare la Formagella di Tremosine sul Garda anche nella sua versione grattugiata, perfetta per rendere unico un buon piatto di pasta o di gnocchi.
Curiosità: un segno identificativo
Per finire, una curiosità! Sapete come riconoscere l’originale Formagella di Tremosine sul Garda? Il caseificio Alpe del Garda in fase di produzione imprime una croce su ogni forma, un segno distintivo che garantisce l’originalità del prodotto.
PER INFO:
Alpe del Garda - Via Provinciale, 1 - 25010 Tremosine sul Garda (BS) - www.alpedelgarda.it