La Val di Brasa si snoda verso il lago a partire da Villa, poco fuori da Pieve di Tremosine sul Garda ed arriva fino al Lago di Garda.
Gli ambienti della Val di Brasa
Lungo la vallata il paesaggio cambia notevolmente: verso nord è più ampia e rigogliosa per farsi rocciosa e stretta man mano che si scende verso il lago.
La Strada della Forra corre parallela alla valle e ai suoi canyon. Seguendola si può scoprire la parte più impervia della Val di Brasa, dove, tra le strette pareti rocciose, scorre l'omonimo torrente, originato a sua volta dal torrente Bondo.
Le attività della Val di Brasa
Oggi la Val di Brasa ospita b&b e ristoranti, che offrono ospitalità e cucina tipica in un ambiente assolutamente unico.
Una volta invece era sede di mulini, fucine di fabbri e segherie. Qui si lavoravano i metalli ed i tronchi delle foreste del Parco Alto Garda Bresciano. Prendevano vita altre piccole aziende artigianali, che potevano sfruttare la forza dell’acqua per muovere macchinari ed ingranaggi.
Tra le attività più importanti è ancora oggi visibile il mulino: non più in uso dal 1961 macinava i chicchi per farne diverse farine di mais, grano e crusche.
La farina di mais costituisce la base di molte specialità sia dolci che salate tra cui ovviamente la polenta, alimento principe delle montagne bresciane per cui si usava la “farina sàlda”.
In questa valle stretta e poco illuminata sorgeva anche una conceria di pelli costruita sulla sorgente del fiume Brasa, che rimase in uso fino al 1912 circa.
La Val di Brasa è un luogo perfetto per lo sport, gli amanti del trekking o del nordic walking troveranno itinerari alla scoperta della natura e della storia di Tremosine.
Curiosità: il cult walking
Una curiosità? In val di Brasa si può praticare cult walking, attività che coniuga la voglia di sport con la voglia di scoprire qualcosa di più su Tremosine sul Garda e sulla vita in Val di Brasa.
Uno dei numerosi sentieri si snoda attorno alle fucine e alle officine artigiane che una volta aiutavano il sostentamento dell’economia tremosinese. Una finestra su uno spaccato di vita della storia della comunità di Tremosine.