Tremosine sul Garda, il paradiso degli strapiombi come viene definita ufficialmente dal club, ha tutte le caratteristiche per far parte dei Borghi più Belli d’Italia. Siete d’accordo?
Pieve di Tremosine sul Garda, tra lago e cielo
Un luogo unico e ricco di tradizioni dove le giornate sono ancora scandite dal ritmo della natura, padrona indiscussa di questo borgo dove accanto alle bellezze naturalistiche non mancano le offerte culturali ed enogastronomiche.
Il fascino di Tremosine sul Garda è innegabile e anche solo raggiungerla attraverso la Strada della Forra è un’avventura. Tremosine sul Garda è un paese che incanta con paesaggi unici e metà tra la natura dolce e mediterranea del lago e quella più aspra e selvaggia della montagna.
Cosa rende così speciale questi piccoli paesini sparsi su tutto il suolo italiano?
Innanzitutto, per far parte dell’ esclusivo Club “I Borghi più Belli d’Italia” è necessario possedere delle caratteristiche specifiche, ad esempio avere un massimo di 2000 abitanti nel borgo storico che rappresenta il Comune.
Infatti, il titolo si estende non solo al paese ma all’intera superficie comunale, la quale non deve però contare più di 15000 abitanti.
Per questo motivo nel club dei Borghi più Belli d’Italia è rappresentato il borgo di Pieve insieme a tutte le 18 piccole frazioni che vanno a comporre il Comune di Tremosine sul Garda.
I paesi che fanno parte dei Borghi più belli devono possedere delle unicità dal punto di vista dell’urbanistica e dell’architettura oltre che dal punto di vista naturalistico ed enogastronomico.
Uno dei punti più importanti è quello secondo cui la comunità di cittadini deve avere a cuore la promozione e la valorizzazione del borgo. Questa si esprime a Tremosine sul Garda attraverso l’organizzazione di eventi ed attività volte a far conoscere le tradizioni locali, come la Notte Romantica nei Borghi più Belli d'Italia e Vita nei Borghi, di carattere enogastronomico.
Una curiosità: sapete quanti sono i paesini lombardi che fanno parte dei Borghi più belli d’Italia? A Tremosine sul Garda siamo in buona compagnia! In tutta la regione Lombardia ci sono infatti altri 19 borghi che possono vantare questo titolo. Tra questi cui Gardone Riviera che si trova proprio sulla sponda bresciana del lago.