Il Comune di Tremosine sul Garda è immerso nel cuore verde del Parco Alto Garda Bresciano dove le montagne si fondono con il lago. Un comune “sparso” composto da 18 frazioni rurali, con poco più di 2000 abitanti.
Il nome e lo stemma di Tremosine sul Garda
Il nome di Tremosine sul Garda viene ancora da più lontano, risale infatti al 1185 e probabilmente deriva dal nome proprio "Tremusina", di origine etrusca.
Sul municipio potete ammirare lo stemma ufficiale di Tremosine sul Garda datato 12 maggio 1268, ma l’esemplare più antico lo si può trovare sulla chiesa di San Giovanni Battista a Pieve. Il palazzo comunale si trova proprio a Pieve di Tremosine sul Garda in Piazza Marconi, cuore della comunità tremosinese, a due passi dal centro storico.
Lo stemma di Tremosine sul Garda contiene le anime della “comunitas Tremoseni”: montagna e cielo. L’elemento più interessante rimane comunque è la scritta “et tu viator vale”, una frase rivolta al viandante e al viaggiatore a cui i tremosinesi augurano di stare bene.
Infatti raggiungere Tremosine sul Garda, arrampicata sulle montagne che sovrastano il lago una volta, era davvero un’impresa. Su una lapide funeraria romana si leggeva già “abbi fortuna, o passaeggero”.
Tremosine sul Garda nella storia
Arturo Cozzaglio trovò la prima traccia preistorica dell’abitato di Tremosine sul Garda lungo il sentiero che conduce al porto, mentre diversi reperti di epoca preistorica, etrusca e romana testimoniano il passaggio di queste popolazioni sul territorio.
Tremosine sul Garda fu probabilmente avamposto etrusco e successivamente nel 1200 fu contesa tra Trento e Lombardia.
Prima di approdare al Regno Lombardo-Veneto nel 1815 Tremosine sul Garda fece parte della Serenissima Repubblica di Venezia, infine nel 1861 entrò a far parte del Regno d’Italia.
Due date della storia recente hanno segnato più di altre la vita quotidiana dei tremosinesi: la costruzione del cotonificio Feltrinelli a Campione, nel 1896 e l'inaugurazione della Strada della Forra nel 1913.
Nel 1931 venne creato il tratto di Gardesana che porta da Riva del Garda a Gargnano, segnando contemporaneamente la fine dell’isolamento di Tremosine sul Garda e l'inizio della sua apertura al mondo del turismo.
Una curiosità su Tremosine sul Garda?
Tremosine sul Garda è stata meta di viaggi e vacanze di persone famose. Tra queste dobbiamo assolutamente nominare Winston Churchill che rimase talmente incantato dalla Strada della Forra da definirla l’"ottava meraviglia del mondo".
L’altro famosissimo che passò da Tremosine sul Garda fu il pittore viennese Gustav Klimt, che nel 1913 soggiornò qui in estate. Passeggiando nei vicoli troverete una targa in suo onore.