Ustecchio

Floating block

Ustecchio, si trova ad appena quattro chilometri dal lago, tra Voltino e Bazzanega, ad un’altitudine di 490 metri slm. 

I segni dell’epoca romana

Il nome deriva dal latino “ustus”, bruciato, arido, col suffisso “-ecchio”, che a sua volta deriva dal latino “iculus” con valore diminutivo. Il borgo medievale è probabilmente un insediamento di origine romana, come lasciano presumere alcune tracce rimaste in loco.

Sulla strada provinciale in località Mure, è collocato un monumento commemorativo, all’interno del quale è murata una lapide romana risalente al I secolo d.C. Altrettanto interessante è l'affresco, integrato nel capitello, dedicato alla Madonna col Bambino, Regina della Pace.

Tramite la strada che si dirama dal capitello è possibile raggiungere Ustecchio di Sopra, nucleo principale di Ustecchio. Nei pressi della chiesa dedicata a Sant'Antonio Abate, sulla strada principale che conduce sull’altopiano, si trova un piccolo gruppo di case che formano Ustecchio di Sotto.

La Chiesa di Sant’Antonio Abate ed il suo orientamento

La chiesa del villaggio, dedicata a Sant'Antonio Abate, venne costruita in quasi 60 anni a partire dal 1564; fu terminata nel 1620. L'unica navata di questo tempio è divisa da un arco che allo stesso tempo sostiene il tetto dell'edificio. La particolarità di questa chiesa è il suo orientamento, pensato dettagliatamente prima della sua costruzione: l’edificio è stato progettato dando grande importanza all'allineamento della chiesa, in modo che i credenti siano rivolti verso il sole nascente, chiaro simbolo di Cristo.

Il capitello con la Madonna del Caravaggio

Chiesette ed affreschi arricchiscono il paesaggio urbano di Ustecchio, come quello all'incrocio tra Via Etruschi e Via Erti. Al bivio, nel piccolo centro storico della località Pozza, si trova un capitello decorato con un affresco del 1668 dedicato alla Madonna, aiuto dei peccatori. L'immagine della Madonna del Caravaggio è ancora ben visibile, sebbene l'affresco non sia più in perfetto stato. Si tratta probabilmente di un’antica edicola dedicata a San Cristoforo.

La festa patronale ad Ustecchio viene celebrata il 17 gennaio.