Villa

Floating block

Villa, frazione di Tremosine sul Garda collocata a 551 metri slm, è un piccolo borgo di media montagna dai tratti molto caratteristici. 

Un borgo rurale

Il toponimo della località fa presumere un insediamento medievale. Deriva dal latino “Villa” che significa “dimora di campagna” o “fattoria con podere”; oggi il senso del termine è passato a quello di insediamento modesto e centro abitato, qual è oggi questo borgo. Ai piedi della chiesa troverete una piccola piazzetta colorata, dal gusto rurale, piena di fiori, oggetti antichi e paioli in rame che penzolano dal soffitto. Fino al secolo scorso era ancora attiva una conceria di pelli, che si trovava in valle, proprio nei pressi di Villa.

La Chiesa del Santissimo Sacramento

Come accennato, nel borgo, in particolar modo nella contrada denominata “Césa de Vila”, si trova una piccola chiesa dedicata al Santissimo Sacramento che risale al 1500. Venne costruita su un precedente tempietto di cui oggi restano tracce di affreschi alla base del campanile. Il quadro sull’altare maggiore, del XVII secolo, rappresenta Cristo Risorto con San Francesco e San Carlo ed i quattro evangelisti. 

La chiesa di Villa in passato fu meta di processioni per chiedere un aiuto in occasione di siccità o di pestilenze. Nella piazzetta di Villa si trova una piccola edicola votiva, dedicata alla Madonna del Divino Amore e chiamata “Capitel de Vila”.

La festa patronale di Villa si celebra il giorno del Corpus Domini.