Il Parco Alto Garda Bresciano è una delle aree più importanti di tutta la Lombardia dal punto di vista naturale, storico e turistico: il suo valore deriva dalla particolare posizione geografica di un territorio che copre oltre 38.269 mq, situato all'interno dei comuni di Gardone Riviera, Gargnano, Limone sul Garda, Magasa, Salò, Tignale, Toscolano Maderno, Tremosine, Valvestino.
Tra bosco e paesaggio mediterraneo
L'area del parco si sviluppa da un'altitudine minima di 65 metri sul livello del mare, ai quasi 2.000 metri delle vette nella parte interna. Gli spettacolari paesaggi variano dagli ambienti mediterranei del lago a quelli alpini delle montagne: ne fanno una delle mete ideali per diversi tipi di esperienze a contatto con la natura più selvaggia.
Il parco è un complesso ecosistema che comprende diverse aree: l'azzurro delle acque del lago, la foresta Gardesana Occidentale che copre oltre un terzo del parco ad un'altitudine media di 600 metri, le dolci colline di Gargnano, fino alle falesie nell'alto lago.
Fiori, piante alpine e l’area faunistica Terzanech
Flora e fauna sono molto legati tra di loro. Abbiamo così specie esotiche che crescono sulle sponde del lago, come palme, agave e magnolie, che vivono in vicinanza di lucci, carpe trote, anguille. Nella zona alpina, la più interessante dal punto di vista faunistico, possiamo ammirare aquile reali, camosci, lepri, scoiattoli, donnole, marmotte, cervi, mufloni, cinghiali e qualche volta, anche l'orso bruno.
Per preservare questo patrimonio faunistico sono state istituite diverse aree protette, tra le quali, l'area faunistica dei cervi Terzanech. Dal 1988 ad oggi la riproduzione degli animali situati in questa riserva ha permesso la reintroduzione nella foresta demaniale di una decina di cervi, alcuni muniti di radiocollare per il monitoraggio della specie.
Alla scoperta di sentieri e sapori del Garda
Il Parco Alto Garda Bresciano è un territorio unico nel suo genere, con una rete di sentieri molto vasta: provate per esempio a percorrere la Bassa Via del Garda, un itinerario di 50 chilometri che attraversa i luoghi più affascinanti del parco.
E’ un’ottima occasione per scoprire paesi, tradizioni, ma anche prodotti tipici, come il pesce del lago, olio, limoni, la formagella di Tremosine, il latte crudo, il Tombea, vino, miele e grappa.